Attività

Oltre alla nostra attività quotidiana di accudimento agli animali, nel tempo ci siamo occupati di portare avanti anche altre iniziative che vanno ad ampliare e completare, se vogliamo, l’attività prevalente:

Accoglienza e adozioni
Dal 2015 stiamo creando l’anagrafe felina e tutti i nostri gatti adulti sono microchippati.
Questo tutela l’animale da un eventuale abbandono dopo l’adozione. Ovviamente anche tutti i nostri cani hanno il microchip.

Collaborazione
Con diverse associazioni del mandamento, che svolgono altre attività, tramite il Coordinamento Territoriale d’Ambito, stiamo cercando di fare rete e sviluppare un programma di avvicinamento dei giovani al volontariato denominato “Seminare la solidarietà in giovani terreni”; con diverse realtà territoriali attraverso la presenza attiva dei volontari alle manifestazioni pubbliche.

Implementazione
Abbiamo instaurato dei rapporti con le agenzie educative, Cooperativa 2001 e la Comunità per minori di Aquileia, i cui educatori accompagnano i minori presso il nostro rifugio con lo scopo di sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi, tramite la cura, nei confronti degli ospiti del rifugio favorendo in un certo modo il loro percorso riabilitativo.
Abbiamo stampato due libri rivolti alla prima infanzia che, attraverso la piacevole lettura di storie di animali, educhi i bambini al rispetto e al senso civico. In particolare il secondo libro, presentato al Comune di Ronchi e al Comune di Monfalcone, alla presenza dei rispettivi sindaci e del presidente della Provincia, ha raccolto le storie scritte e/o disegnate di 200 bambini delle scuole primarie di Ronchi, Vermegliano e Monfalcone.

Formazione
La formazione dei volontari è fondamentale anche se purtroppo nelle associazioni che si occupano di animali non è sempre contemplata. Cercare di conoscere, capire, come interagire con esseri che hanno un’altra etologia dovrebbe essere la priorità.
L’accoglimento in struttura, la cura ma anche la gestione delle fasi di adozione sia del cane che del gatto, sono passaggi delicatissimi. Diversi anni fa è stato organizzato un corso cinofilo specifico per i volontari, in collaborazione con il Team “La Fenice” il quale aveva l’obiettivo di creare sinergie tra i volontari, mediante l’apprendimento di tecniche e modalità di intervento con i cani al fine di favorire una buona qualità di permanenza in rifugio dei nostri ospiti. Uno studio dell’Università di Udine sullo stress dei cani in canile ha promosso il nostro canile di Ronchi a pieni voti. Durante quest’anno 2021 contiamo invece di organizzare un percorso per i volontari per approfondire la conoscenza del mondo gatto, un mondo molto diverso da quello del cane e che è ancora abbastanza inesplorato.

Nuova struttura
Nel 2017 abbiamo presentato domanda di contributo alla Regione Friuli Venezia Giulia per la costruzione della nuova palazzina, la parte inerente i locali come cucina, dispensa, degenze, quarantena, gattilino interno, che oramai stavano cadendo a pezzi. Abbiamo ottenuto la concessione del contributo che insieme alle donazioni dei privati ci hanno permesso di partire con i lavori nel settembre scorso. Speriamo, entro l’estate 2021, di completare i lavori e pensare per il 2022 di riuscire a rimettere a posto tutta la parte esterna dei box di cani e del gattilino esterno.