Chi siamo
N egli   ultimi   due   anni   l' Associazione   Gruppo   Ambiente ,   pur   mantenendo   inalterate   le   finalità   di   cui   allo   Statuto,   ha promosso   e   implementato   alcune   iniziative   particolari,   volte   a   sensibilizzare   l'opinione   pubblica   sul   tema   delle   adozioni, anche attraverso la presenza costante alle manifestazioni promosse dalle diverse realtà del territorio. In particolare: accoglimento   e   adozioni   di   cani   e   gatti   abbandonati   o   ceduti   da privati;    l'accoglimento    prevede    la    sterilizzazione    e    le    vaccinazioni d'obbligo.   Dal   2015   stiamo   creando   l'anagrafe   felina,   il   che   significa che   tutti   i   nostri   gatti   adulti   sono   microchippati   per   evitare   che,   dopo l'eventuale   adozione,   vengano   liberati   sul   territorio.   Anche   i   cani   sono tutti   provvisti   di   microchip.   Questi   interventi   prevedono   un      continuo collegamento   con   i   veterinari   della   zona   i   quali   garantiscono   anche   un monitoraggio costante della salute degli animali; collaborazione    con   diverse   realtà   territoriali   attraverso   la   presenza attiva    dei    volontari    alle    manifestazioni    pubbliche    (carnevale    a    4 zampe,   asta   di   beneficenza   a   Ronchi,   marcia   dei   tre   laghi   a   Selz, banchetti   informativi   ai   mercatini   natalizi   di   Ronchi   e   Monfalcone, gestione   della   casa   di   natale   a   Monfalcone,   marcia   dei   Visintin   a   San Martino   del   Carso,   Barcolana,   festival   vegetariano   a   Gorizia,   giornate del   Volontariato   a   Monfalcone   e   a   Romans   d'Isonzo,   “giornata   par l'Isonz” a Pieris/Turriaco); implementazione    dei    rapporti    con    diverse    agenzie    educative, attraverso   la   presenza   di   minori   presso   il   nostro   canile,   accompagnati dagli   educatori   della   Cooperativa   2001,   che   seguono   i   ragazzi   sia   con interventi   a   domicilio,   sia   presso   la   Comunità   per   minori   di   Aquileia.   Lo scopo   di   tale   iniziativa   è   quello   di   sensibilizzare   e   responsabilizzare   i ragazzi   nei   confronti   degli   ospiti   del   rifugio   (gatti   e   cani),   aiutandoli   in tal   modo   verso   una   consapevolezza   di   se   stessi   che   è   di   aiuto   agli altri, favorendo così il loro percorso riabilitativo. Inoltre,   abbiamo   stampato   due   libri   rivolti   alla   prima   infanzia   che, attraverso   la   piacevole   lettura   di   storie   di   animali,   educhi   i   bambini   al rispetto   e   al   senso   civico.   In   particolare   il   secondo   libro,   presentato   al Comune   di   Ronchi   e   al   Comune   di   Monfalcone,   alla   presenza   dei rispettivi   sindaci   e   del   presidente   della   Provincia,   ha   raccolto   le   storie scritte   e   /o   disegnate   di   200   bambini   delle   scuole   primarie   di   Ronchi, Vermegliano e Monfalcone; aumento   della   presenza   di   volontari,   anche   attraverso   una   continua opera   di   informazione   sulla   realtà   del   nostro   canile/gattile   (creazione di   un   canale   youtube,   pagina   facebook,   creazione   del   sito,   depliants informativi,   articoli   sulla   stampa   locale).   La   pagina   fb   è   seguita   oggi da   2082   persone   e   alcuni   video   hanno   avuto   12.000   visualizzazioni. Da   maggio   a   settembre      2014   è   stato   organizzato   un   corso   cinofilo specifico   per   i   volontari,   in   collaborazione   con   il   Team   “La   Fenice”; tale   corso   aveva   l'obiettivo   di   creare   sinergie   tra   i   volontari,   mediante l'apprendimento   di   tecniche   e   modalità   di   intervento   con   i   cani,   anche al   fine   di   favorire   il   benessere   dei   nostri   ospiti   (v.   articolo   apparso   su   Il   Piccolo   e   Il   Messaggero   che   riporta   uno   studio dell'Università   di   Udine   sullo   stress   dei   cani   in   canile,   in   cui   l'Ateneo   promuove   il   canile   di   Ronchi   a   pieni   voti).   Negli   ultimi due anni il numero dei volontari è quasi raddoppiato; manutenzione,   cura   e   interventi   nella   struttura   con   la   creazione   di   un   giardino   aperto,   ma   sicuro   per   i   gatti;   il rifacimento   dell'impianto   di   illuminazione,   bonifica   dei   tombini   dei   box,   rifacimento   dell'impianto   idraulico   esterno, piantumazione   e   potatura   degli   alberi,   creazione   di   una   passerella   con   piastrelloni   grandi,   lunga   16   metri   per   evitare   che   i cani   anziani   e   ammalati   camminino   sulla   ghiaia.   Il   tutto   per   garantire   un   ambiente   decoroso   ai   nostri   ospiti   e   per accogliere   i   volontari   e   le   tante   persone   che   si   avvicinano   al   nostro   ambiente,   in   un   clima   di   serenità,   benessere   e sicurezza.
C’è una sola cosa che tutto il denaro del mondo non potrà mai comprare: lo scodinzolio di un cane. (da: “Lilli e il vagabondo”, Walt Disney)
Chi siamo
N egli   ultimi   due   anni   l' Associazione   Gruppo   Ambiente ,   pur   mantenendo   inalterate   le   finalità   di   cui   allo   Statuto,   ha promosso   e   implementato   alcune   iniziative   particolari,   volte   a   sensibilizzare   l'opinione   pubblica   sul   tema   delle   adozioni, anche attraverso la presenza costante alle manifestazioni promosse dalle diverse realtà del territorio. In particolare: accoglimento   e   adozioni   di   cani   e   gatti   abbandonati   o   ceduti   da privati;    l'accoglimento    prevede    la    sterilizzazione    e    le    vaccinazioni d'obbligo.   Dal   2015   stiamo   creando   l'anagrafe   felina,   il   che   significa che   tutti   i   nostri   gatti   adulti   sono   microchippati   per   evitare   che,   dopo l'eventuale   adozione,   vengano   liberati   sul   territorio.   Anche   i   cani   sono tutti   provvisti   di   microchip.   Questi   interventi   prevedono   un      continuo collegamento   con   i   veterinari   della   zona   i   quali   garantiscono   anche un monitoraggio costante della salute degli animali; collaborazione    con   diverse   realtà   territoriali   attraverso   la   presenza attiva    dei    volontari    alle    manifestazioni    pubbliche    (carnevale    a    4 zampe,   asta   di   beneficenza   a   Ronchi,   marcia   dei   tre   laghi   a   Selz, banchetti   informativi   ai   mercatini   natalizi   di   Ronchi   e   Monfalcone, gestione   della   casa   di   natale   a   Monfalcone,   marcia   dei   Visintin   a   San Martino   del   Carso,   Barcolana,   festival   vegetariano   a   Gorizia,   giornate del   Volontariato   a   Monfalcone   e   a   Romans   d'Isonzo,   “giornata   par l'Isonz” a Pieris/Turriaco); implementazione    dei    rapporti    con    diverse    agenzie    educative, attraverso   la   presenza   di   minori   presso   il   nostro   canile,   accompagnati dagli   educatori   della   Cooperativa   2001,   che   seguono   i   ragazzi   sia   con interventi   a   domicilio,   sia   presso   la   Comunità   per   minori   di   Aquileia. Lo   scopo   di   tale   iniziativa   è   quello   di   sensibilizzare   e   responsabilizzare i   ragazzi   nei   confronti   degli   ospiti   del   rifugio   (gatti   e   cani),   aiutandoli in   tal   modo   verso   una   consapevolezza   di   se   stessi   che   è   di   aiuto   agli altri, favorendo così il loro percorso riabilitativo. Inoltre,   abbiamo   stampato   due   libri   rivolti   alla   prima   infanzia   che, attraverso   la   piacevole   lettura   di   storie   di   animali,   educhi   i   bambini   al rispetto   e   al   senso   civico.   In   particolare   il   secondo   libro,   presentato   al Comune   di   Ronchi   e   al   Comune   di   Monfalcone,   alla   presenza   dei rispettivi   sindaci   e   del   presidente   della   Provincia,   ha   raccolto   le   storie scritte   e   /o   disegnate   di   200   bambini   delle   scuole   primarie   di   Ronchi, Vermegliano e Monfalcone; aumento   della   presenza   di   volontari,   anche   attraverso   una   continua opera   di   informazione   sulla   realtà   del   nostro   canile/gattile   (creazione di   un   canale   youtube,   pagina   facebook,   creazione   del   sito,   depliants informativi,   articoli   sulla   stampa   locale).   La   pagina   fb   è   seguita   oggi da   2082   persone   e   alcuni   video   hanno   avuto   12.000   visualizzazioni. Da   maggio   a   settembre      2014   è   stato   organizzato   un   corso   cinofilo specifico   per   i   volontari,   in   collaborazione   con   il   Team   “La   Fenice”; tale   corso   aveva   l'obiettivo   di   creare   sinergie   tra   i   volontari,   mediante l'apprendimento   di   tecniche   e   modalità   di   intervento   con   i   cani,   anche al   fine   di   favorire   il   benessere   dei   nostri   ospiti   (v.   articolo   apparso   su Il   Piccolo   e   Il   Messaggero   che   riporta   uno   studio   dell'Università   di   Udine   sullo   stress   dei   cani   in   canile,   in   cui   l'Ateneo promuove il canile di Ronchi a pieni voti). Negli ultimi due anni il numero dei volontari è quasi raddoppiato; manutenzione,   cura   e   interventi   nella   struttura   con   la   creazione   di   un   giardino   aperto,   ma   sicuro   per   i   gatti;   il rifacimento   dell'impianto   di   illuminazione,   bonifica   dei   tombini   dei   box,   rifacimento   dell'impianto   idraulico   esterno, piantumazione   e   potatura   degli   alberi,   creazione   di   una   passerella   con   piastrelloni   grandi,   lunga   16   metri   per   evitare   che   i cani   anziani   e   ammalati   camminino   sulla   ghiaia.   Il   tutto   per   garantire   un   ambiente   decoroso   ai   nostri   ospiti   e   per accogliere   i   volontari   e   le   tante   persone   che   si   avvicinano   al   nostro   ambiente,   in   un   clima   di   serenità,   benessere   e sicurezza.