Articoli & riconoscimenti al GAO
Da circa tre anni la comunità educativa per minori "Il Mulino" di Aquileia di proprietà della cooperativa sociale Duemilauno agenzia sociale collabora con il rifugio per animali "Gruppo Ambiente". Il rapporto è iniziato quando gli educatori hanno deciso di far provare ad una ragazzina accolta, apparentemente priva di interessi ed in una situazione di apatia, un esperienza di volontariato con cani o gatti visto che sembrava l' unico suo interesse; da qui sono stati presi i primi contatti con la volontaria Consuelo e la presidente Claudia e la ragazza ha iniziato un'esperienza di volontariato con i gatti in presenza dell'educatore divenuto anch'esso volontario. Da questa esperienza è nata una sistematica attività riguardante gruppi da due a quattro ragazzi che per due giornate fisse a settimana svolgono attività con i cani e qualche volta anche con i gatti del rifugio.  Considerazioni: le attività svolte dai ragazzi consistono nell'accompagnare i cani in passeggiata, aiuto nella distribuzione del cibo e ritiro ciotole, aiuto nella pulizia box, affezione e carezze con gli animali; tutte queste esperienze provocano ai ragazzi una sensazione di calma e rilassamento; il rapporto con il cane o gatto apre da subito un contatto emotivo che mette in relazione, responsabilizza e stimola la voglia di fare, di sentirsi utili per il bene e per aiutare gli animali. È vero quindi che ragazzi e ragazze problematici che molto spesso rifiutano regole, sono passivi durante la loro giornata e non reagiscono a stimoli e a difficoltà svolgono le normali operazioni di pulizia per i cani o i gatti si danno da fare condividono, ascoltano ed applicano in tempi brevi le regole spiegate dai volontari. In molte occasioni i ragazzi stanno con un cane nel box per accarezzarlo e ricevere affetto, in quei momenti essi riflettono sulla loro vita e progetti futuri; spesso più di qualcuno ha paragonato la situazione di abbandono o di ingiustizia verso un cane alla propria situazione di vita, citando: "quel cane è andato un po' fuori come me quando abitavo in città, e poi Astor è come me appena uscito dal carcere perché ho paura e mi fermo davanti alla libertà ed alla strada giusta e sembra che stavo meglio dentro, così lui in passeggiata vuole tornare in box perché si sta abituando a stare lì”.  La relazione ed il rapporto con gli animali è un ottimo strumento educativo dove i ragazzi in un certo senso si aiutano aiutando, danno e ricevono affetto in modo incondizionato e sentono di aver fatto qualcosa di utile. Concludendo bisogna considerare anche la positività del rapporto con gli altri volontari e l'occasione di relazionarsi con persone di età e caratteri diversi; un particolare ringraziamento va quindi a tutti i volontari del “Gruppo Ambiente” e ovviamente a tutti gli ospiti.  Lettera di ringraziamento per la nostra opera  dalla comunità “Il Mulino” di Aquileia
Uno studio dell’Università di Udine promuove a pieni voti il nostro canile sullo stato di stress dei nostri animali ospiti
L’Unione Nazionale dei Cavalieri d’Italia ci assegna il “Premio Bontà” per il lavoro che svolgiamo sul territorio a favore degli animali bisognosi
A sinistra il dilpoma e sopra la targa ricordo.
L’articolo su “Il Piccolo” dell’agosto 2014 che parla del salvataggio di Tea, da parte dei volontari del Gruppo Ambiente e di Morena Persi
A fianco l’articolo de “Il Piccolo” che racconta della gara di solidarietà da parte di privati cittadini che hanno voluto aiutarci per sostenere le cure della nostra Angie, affetta da una grave enterite, talmente grave che rischiava di morire. Un grazie anche allo Studio Veterniario Associato di via 25 Aprile a Monfalcone che ha cercato in ogni modo di salvarla ed è riuscito nella gioia di tutti nell’intento. Angie è stata adottata da una nostra volontaria!!!
Angie, una cagnolina molto fortunata!
Tea appena catturata, la gabbia è ancora sull’isolotto dell’Isonzo dove si era rifugiata. Poco dopo sarà trasportata sulla terra ferma e riconsegnata ai proprietari.
La Fenice Team CZ FVG premia il GAO
La Fenice Team CZ FVG in collaborazione con Ecres Academy ha premiato il GAO dopo lo svolgimento della prima passeggiata con i nostri amici a quattro zampe “Voglio farti felice” che si è svolta sulle colline di Capriva. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto al rifugio e qui sopra vediamo sia l’articolo apparso su “Il Piccolo” che il momento della premiazione dove la Presidente Claudia Coda riceve il “grande” assegno! Un grazie di cuore alla Fenice Team per la bellissima e riuscita iniziativa.
Il GAO fotografato per la mostra «Tanti per tutti» sul volontariato!
Sabato 25 giugno a Gorizia si è inaugurata una mostra fotografica sulla realtà del volontariato che durerà due settimane. il fotografo Emanuele Benedetti del Fotoclub «Il Torrione» di Romans d’Isonzo, ha voluto presentare una quindicina di fotografie riprese al nostro canile durante il lavoro mattutino dei nostri volontari. Alla mostra hanno partecipato altri due club fotografici che hanno esposto fotografie su altri tipi di volontariato come il prezioso lavoro degli Alpini della Protezione Civile o le varie Associazioni che si occupano di aiutare gli anziani o persone e bambini ammalati negli ospedali e case di cura del nostro territorio.
Grande festa al Rifugio  per l’adozione di Angie
Sabato 9 luglio presso il nostro Rifugio è stata fatta una grande festa per l’addio ad Angie, Rosy e Sergio due nostri volontari l’hanno adottata definitivamente. Sopra l’articolo apparso sul quotidiano «Il Piccolo» sull’evento.
Uliu Bisiac 2016:  200 euro al Gruppo AMBIENTE
Anche quest’anno l’Associazione «Uliu Bisiac» ha donato a varie associazioni di volontariato operanti sul territorio il ricavato della vendita dell’olio. Ringraziamo da parte di tutti i volontari del Gruppo Ambiente l’Associazione che ci ha premiato per il nostro lavoro in difesa degli animali più sfortunati. Un riconoscimento che scalda il cuore e ci sprona a fare sempre meglio nonostante le tante difficoltà che il nostro lavoro riserva.
L’articolo su «Il Piccolo»  per la nuova struttura
L’articolo apparso su «il Piccolo» di sabato 27 gennaio 2017, parla del nostro progetto per la realizzazione della nuova struttura e del generoso bonifico arrivatoci.
Al Tiare Shopping l’iniziativa «Pet show amici 4 zampe»
Nel mese di luglio si è svolta al Tiare di Villesse la manifestazione in oggetto che ha visto la partecipazione anche del noto conduttore di «Striscia la notizia» Edoardo Stoppa che vediamo insieme nella foto a Giulia, Natasha e alla presidente Claudia Coda.
Kala e gli alunni sull’articolo  del quotidiano «Il Piccolo», 11/2017 «Uliu Bisiac 2018» Anche quest’anno l’Associazione «Uliu Bisiac» ha voluto donare alle associazioni onlus del territorio i proventi della vendita del …buonissimo…olio di oliva. Nella foto la presidente del GAO, Claudia Coda mentre ringrazia questi benefattori per la meritevole opera a favore del volontariato.